


Come raggiungere il Sacro Monte di Varese
Tutte le informazioni per l’accesso col trasporto pubblico alla montagna varesina.
Per varesini e turisti, il Sacro Monte rappresenta un punto di riferimento senza eguali, dove arte, fede e natura si intersecano offrendo scenari unici. Affrontare la Via Sacra delle Cappelle o perdersi negli stretti vicoli del borgo di Santa Maria del Monte, piuttosto che nei vicini sentieri del Parco Campo dei Fiori, garantisce un’esperienza gradevole, rilassante e profonda.
Col trasporto pubblico, la montagna varesina è sempre raggiungibile, grazie al servizio autobus della linea C di Autolinee Varesine: questo in attesa della riapertura della funicolare Vellone-Sacro Monte gestita da AVT, temporaneamente chiusa da dicembre 2021.
La linea C parte dal rione di Bizzozero (via Nabresina), attraversa i quartieri di Bustecche e Giubiano, quindi percorre il centro città (la fermata provvisoria di via Maspero è comoda per la zona stazioni; quelle di via Vittorio Veneto, corso Moro e via Veratti sono nel cuore della città),prosegue lungo viale Aguggiari (dove si trovano diversi parcheggi utili, in particolare nei pressi della chiesa Kolbe) e l'abitato di Sant'Ambrogio, per poi salire verso la montagna.
Periodo primavera 2023:
-Dal lunedì al venerdì: le corse della linea C (ogni 20 minuti) terminano a piazzale Montanari/Prima Cappella, da cui è possibile percorrere a piedi la Via Sacra. Per piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte), si ha la coincidenza almeno una volta ogni ora.
-Al sabato e alla domenica: tutte le corse della linea C (ogni 20 minuti al sabato, ogni 30 minuti alla domenica) raggiungono piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte). Per chi desidera percorrere la Via Sacra a piedi, è necessario scendere alla fermata di piazzale Montanari/Prima Cappella.
Gli orari completi della linea C si trovano a questo link .
I biglietti?
Se viaggiate occasionalmente, il biglietto singolo costa 1.60 Euro e dura 90 minuti: può essere acquistato a bordo dei nostri bus, sia con carta di credito/bancomat contactless (semplicemente appoggiandola sulle validatrici neroverdi), sia con moneta (le emettitrici non erogano resto). Inoltre, una rete di 70 rivendite sparse per la città ha in dotazione i nostri biglietti, da convalidare una volta saliti a bordo. L’elenco dei rivenditori si trova a questo link
Nessun problema, ovviamente, nemmeno per gli abbonati alle linee urbane di Varese, con l'abbonamento integrato "Ctpi/Sottorete Nord", (oppure con quelli di tipo "Io viaggio ovunque in Provincia/in Regione").
Per gruppi di dieci o più persone che intendono raggiungere il Sacro Monte o il Campo dei Fiori, è richiesto di contattare preventivamente l'azienda (info@autolineevaresine.it) per ragioni logistiche e anche per la possibilità di ottenere biglietti comitiva.
E il Campo dei Fiori?
Da Sacro Monte-piazzale Pogliaghi (capolinea degli autobus) o dalla più comoda fermata di via Del Ceppo/via Fincarà (a cento metri dalla stazione di monte della funicolare), partono i pullman della linea CF diretti al Campo dei Fiori, più frequenti al sabato e alla domenica che non nei giorni feriali. Gli orari si trovano a questo link
Per ogni ulteriore informazione, contattaci senza problemi scrivendo a info@autolineevaresine.it