Da lunedì 17 aprile 2023, è possibile richiedere il Bonus Trasporti riconosciuto dal Ministero del Lavoro per l'acquisto di abbonamenti (mensili o annuali) al trasporto pubblico locale.
Il bonus sarà utilizzabile da MERCOLEDI' 26 APRILE.
REQUISITI
-Ne possono beneficiare le persone fisiche che, nel 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 Euro; si può richiedere anche per minori fiscalmente a carico;
-
L'utente deve accedere e registrarsi sul sito
www.bonustrasporti.lavoro.gov.it ,
-Tale procedura è valida sino ad esaurimento dei fondi stanziati;
-Durante la procedura, l'utente dovrà
indicare anche il gestore del servizio di trasporto pubblico (Consorzio Trasporti Pubblici Insubria scarl) e l'importo del bonus richiesto, corrispondente al costo del titolo di viaggio che intende acquistare.
Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l'acquisto di un unico abbonamento (mensile o annuale) al trasporto pubblico, sino ad un valore massimo di 60 Euro per beneficiario.
UTILIZZO
Il bonus deve essere necessariamente stampato e portato presso una delle biglietterie di Autolinee Varesine (Varese-piazzale Kennedy, Bardello-via Marconi, Ghirla-piazzale Stazione, Luino-viale Dante), a partire da MERCOLEDI' 26 APRILE (non prima).
Il bonus va utilizzato entro la fine del mese in cui lo si è ottenuto.
I primi titoli acquistabili con bonus saranno quelli con decorrenza MAGGIO 2023.